top of page

 

Filo D'Arianna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NON SOLO NIDO . . .

 

A Finale Emilia sono presenti oltre ai due servizi educativi 0/3, 2 servizi integrativi: uno spazio bimbi e un centro giochi genitori-bambini, denominato "Il Filo di Arianna", gestiti direttamente dal Comune.

 

Lo Spazio Bimbi offre occasioni di gioco e socializzazione ai bambini dai 18 ai 36 mesi, funziona dal lunedì al venerdì dalle 8,15 alle 12,45; non è previsto il pranzo ma un piccolo spuntino a metà mattina, curato dalla cuoca.

Il Servizio Integrativo è formato da un’unica sezione di 16-18 bambini.

Il gruppo di lavoro è formato da 2 educatori e 1 collaboratore.

 

Possiamo definirlo un ambiente protetto e qualificato per la qualità degli spazi, dei materiali, delle suggestioni e occasioni di gioco che le educatrici predispongono con una accurata regia.

 

I “luoghi” fisici e culturali del Filo di Arianna sono pensati anche per le specifiche esigenze degli adulti, per favorire una socialità più estesa che possa abbracciare le esperienze dei piccoli e dei grandi e sostenerle nella delicatezza del crescere insieme.

 

Trovare tempo per i bambini significa prima di tutto imparare a trovare tempo anche per se stessi. Ciò che in questo senso "Il Filo di Arianna" offre, è la possibilità di condividere un tempo di gioco in un contesto già predispo­sto dalle educatrici.

 

La scelta di allestire gli spazi con situazioni stabili “Gli Angoli” va nella direzione di una continua qualificazione della proposta educativa che deve sostenere e incuriosire, motivare e rafforzare il percorso di apprendimento del gruppo ma anche del singolo bambino.

 

L’angolo è quindi uno spazio ben identificabile per le sue caratteristiche peculiari: un contenitore di situazioni di materiali di attività, di incontri e comunicazioni. Sono presenti diversi angoli: quello della cucina, delle bambole, falegname e quello sensoriale-motorio (piscina con le palline).

 

 

bottom of page